logo

Da esplorare in mille modi

Estate in Alta Badia

L’Alta Badia è un autentico gioiello. Il bello di questo territorio è il suo essere estremamente variegato. Prati, boschi, laghi e, naturalmente monti, le incantevoli Dolomiti, che fanno vivere una vacanza con il naso all’insù. Un desiderio incontenibile di libertà, che la montagna esaudisce con le sue mille possibilità di escursionismo, ciclismo e altre avventure.

A piedi

Dalle semplici passeggiate al trekking in alta quota

Camminare è il gesto più naturale per scoprire questi luoghi, che si aprono, ad ogni passo, su scenari grandiosi. Partendo dal maso Lüch da Fussè vi sono itinerari per ogni gusto, in un contesto estremamente suggestivo dell’area escursionistica Santa Croce, che unisce una natura mozzafiato ad attrazioni culturali, quali il santuario di Santa Croce, il sacro borgo di Oies e le tipiche viles ladine. Da scoprire lungo i sentieri ben segnalati, percorribili anche con passeggini, che serpeggiano tra prati e boschi con dislivelli non troppo impegnativi. Oppure salendo in quota con l’aiuto degli impianti dell’ultima generazione per scoprire la grotta della neve, esplorare i prati dell’Armentara con la loro fioritura spettacolare o lasciare i più piccoli divertirsi nel Summer Park La Crusc. Mentre gli escursionisti provetti non avranno che l'imbarazzo della scelta tra i percorsi ad alto tasso panoramico nei vicini parchi naturali Fanes-Sennes-Braies e Puez-Odle.

In bici

Sfide su asfalto e fuori strada

L’Alta Badia è una regione che ben si presta a una vacanza su due ruote. Che sia una bici da strada o una mountain bike, che sia elettrica o muscolare. Non a caso le pittoresche serpentine nei pressi del maso Lüch da Fussè ospitano ogni anno numerosi eventi ciclistici, compresi il Sellaronda Bike Day, il Dolomites Bike Day, la Maratona delle Dolomiti e perfino il leggendario tappone dolomitico del Giro d’Italia. Senza dimenticare l’ampia scelta di percorsi sterrati che offrono scorci strabilianti e regalano il vero sapore della conquista. E poco importa se ci si lascia aiutare da mountain bike elettriche o dagli impianti di risalita abilitati al trasporto delle bici. A fine giornata la stanchezza sa sempre di soddisfazione e, di notte, si sognano i nuovi traguardi da raggiungere.

Altre avventure

Sport estremi e alternative gourmet

Le Dolomiti sono sempre pronte a stupire, lasciandosi esplorare in tanti modi diversi. Non solo attraverso passeggiate e gite in bici. La monumentale parete del Sasso di Santa Croce è una bellissima sfida per gli appassionati di arrampicate e vie ferrate. Da abbinare anche a tour estremi di trekking d’alta quota, come il 4 Peaks Challenge, un appuntamento con la natura selvaggia in un paesaggio dal fascino primordiale del parco naturale Fanes-Sennes-Braies. Con panorami mozzafiato, paragonabili soltanto a quelli che si aprono sorvolando le Dolomiti con un deltaplano o un parapendio. Ma non si tratta sempre di attività estreme. Si scopre tanto anche rimanendo con i piedi per terra. Avventurandosi, per esempio, nel mondo dei sapori genuini e delle esperienze autentiche, da scoprire nei circostanti rifugi, alle feste campestri e in moltissime altre occasioni.

Assapora una vacanza indimenticabile
in Alta Badia!